Infuso di frutta o tisana... Qual'è la differenza?
Si tende spesso ad identificare qualunque bevanda calda come una tisana, ma in realtà c’è differenza tra le varie infusioni di tè, erbe, spezie, frutta, e fiori:
- L’infuso di frutta o fiori è dato dal mix di fiori o frutti essiccati, alla base ci sono spesso frutti rossi, fiori di ibisco (Karkadè) il colore degli infusi è quello di un bel rosso vivo e il suo sapore acidulo è rinfrescante e dissetante.
- La tisana nasce dall’infusione di un mix di piante e erbe officinali. Spesso alla base vi sono fiori di camomilla, menta piperita o finocchietto. Si presenta di un colore giallo verde chiaro.
Come nascono gli infusi di frutta?
Gli infusi di frutta nascono nell’Europa del Nord, dove è abitudine miscelare carcadè, rosa canina e lemongrass con pezzetti di frutta e aromi. Si ottengono così infusioni prive di teina, ottime sia calde che fredde, adatte a bambini, anziani e a tutte le persone che sono sensibili alla teina.
La base di queste miscele è spesso costituita da mele, rosa canina, e fiori di ibisco.
Questi ultimi conferiscono il caratteristico colore rosso intenso.
Giardino in Fiore
Un infuso naturalmente privo di caffeina/teina ( la teina e la caffeina sono la stessa sostanza)
Una miscela di fiori e frutta che saprà inebriarti con il suo dolce profumo
Gli Infusi di Frutta, o tè di frutta, sono ottenuti dall’abbinamento di Fiori essiccati, frutta secca, spezie ed aromi.
La miscela Giaradino in fiore ti catapulterà in un prato fiorito dove gli aromi della frutta matura e dei fiori appena sbocciati la fanno da padrone!
hai mai assaggiato un bocciolo di rosa? I fiori che vengono essiccati e poi attraveso l’infusione “cotti” possono essere anche mangiati.
nel Giardino in Fiore troverai ingredienti come: pezzetti di mela , pezzetti di pera, boccioli di rosa, pezzetti di fragola, pezzetti di lampone, foglie di mora, petali di fiordaliso, petali di calendula, petali di rosa ed in fine camomilla romana.
Reed Passion
una tisana dal gusto intenso ed aromatico, perfetto per chi ama gli aromi fruttati con note acidule.
La miscela sfrutta le proprietà dei fiori di ibisco, a cui sono aggiunte bacche di mirtillo, ribes e sambuco, impreziosite da pezzetti di fragola e di ciliegia.
L’infuso dal colore rosso intenso è piacevolmente dolce, perfetto sia gustato caldo che freddo.
Con le sue proprietà astringenti, antinfiammatorie e lenitive, una calda tazza di infuso di frutti rossi misti è perfetto in ogni momento della giornata, per una pausa di completo relax e assoluto piacere.
Proprietà e benefici degli infusi di frutta
La bevanda ai frutti ha proprietà diuretiche, perché il potassio aiuta a combattere la ritenzione idrica. La presenza di antociniani la rende efficace anche in caso di cistite, perchè contribuisce a diminuire i batteri responsabili dell’infezione.
Preparazione dell’infuso
- Normalmente si porta dell’acqua a temperatura di ebollizione (100 °C)
- L’acqua calda si versa nel recipiente in cui sono stati deposti i fiori e i frutti essiccati: è preferibile non versare direttamente l’acqua sulle foglie, ma far colpire all’acqua la parete della tazza o del gaiwan (sempre per non bruciarle).
- Le dosi da utilizzare corrispondono a circa a 1/2 cucchiaini per una tazza da 200ml,
- La durata dell’infusione è da 5 a 10 minuti
- Coprire la tazza con un coperchio o con un piattino, per non lasciare evaporare gli aromi dell’infusione.
- A gusto è possibile aggiungere dolcificanti, ma è buonissima anche al naturale.
- Infine sorseggiare lentamente.
- La frutta che è presente nella miscela può essere mangiata.
Gli infusi o tisane di frutta o fiori hanno un gusto fresco, fruttato, dolciastro, a tratti aspro.
Per questo motivo sono buoni anche senza essere zuccherati, freddi o caldi. Inoltre non contenendo caffeina, sono adatti per ogni età e possono essere bevuti in grandi quantità.
Che cosa è una tisana?
In passato i nostri nonni usavano la tisana per curarsi e nella fitoterapia, come nella Medicina Tradizionale Cinese.
Spesso se si aveva mal di pancia si consigliava di bere una camomilla, ed è proprio per le qualità rilassanti e digestive dei fiori di camomilla che alla base della maggioranza delle tisane ci sono proprio questi fiori.
La tisana è generalmente composta da un massimo di 6 piante che vengono sminuzzate.
In base al sapore che preferisce ottenere viene identificata una pianta dominante che si trova in maggiore quantità nella miscela e le altre piante secondarie la cui funzione è di migliorare il gusto o potenziare l’azione terapeutica.
Spesso oltre ai fiori di camomilla possiamo trovare nelle tisane anche foglie di menta piperita, semi di anice, semi di finocchio e zenzero, che vengono utilizzati per rendere il gusto, tendenzialmente amaro, più piacevole.
La preparazione della tisana segue le stesse regole dell’infuso di frutta, ma fate attenzione al tempo di infusione che se superiore a quello indicato 5/10 minuti vi regalerà una tisana dal sapore amaro e poco gradevole.