Perché si chiama tè verde?
Il nome è dato dal suo colore, la cui tonalità verde chiara è prodotta dalle foglie di Camellia sinensis (la pianta del tè) che durante il processo di lavorazione, non subiscono nessuna ossidazione. Il tè verde è definito come la “bevanda più salutare del mondo” grazie alla sua alta concentrazione di polifenoli, sostanze organiche dalle grandi proprietà antiossidanti.
Ma quali possono essere le varianti di tè Verde?
Abbiamo il tè verde cinese per eccellenza il Chun Me e diversi tè verde Sencha che si prestano bene all’aromatizzazione per mezzo di agrumi, fiori o frutta.
Tè Verde Chun Me
Uno dei tè verdi più apprezzati dalla Cina.
Il nome Chun mee, che viene dal sud della Cina, significa “sopracciglia preziose”, deve il suo nome alla forma della sua foglia.
Il sapore è da forte a nocciolato con una nota floreale sul finale.
Il tè VERDE CHUN MEE- si presenta in una tonalità chiara tra il giallo ed il verde ed è prodotto dalle giovani e tenere foglie della pianta.
Raccomandiamo di non bollire l’acqua, il gusto di questo tè risulterebbe “piatto” senza alcuna sfumatura.
Provate a cambiare il tempo di infusione (max 3 minuti) per ottenere sfumature e retrogusti diversi.
Tè Verde Sencha
Il Tè Sencha è un tè Giapponese non ossidato ricco di proprietà
Un tè verde dalle note decise e leggermente amare, dal sapore pieno e dal colore intenso, il tè Sencha è ricco di antiossidanti, un ottimo depurativo e può diventare un valido sostituto del caffè.
.Il tè Sencha (煎茶) rappresenta uno dei più popolari tè verdi giapponesi. Circa l’80% della produzione di tè in Giappone è di tè Sencha, và da sè dedurre che si tratta di un tè molto diffuso. Il tè Verde sencha è spesso utilizzato come base di molti blend aromatizzati.
come i nostri
Sencha Sakura, Sencha Orange , Sencha Zenzero, Sencha Lemon
Il tè Sencha è un tè non ossidato. Dopo la raccolta, le foglioline vengono cotte al vapore, un processo che ne ferma appunto l’ossidazione, la cottura al vapore delle foglie di tè è un metodo puramente Giapponese. Dopo la cottura al vapore di circa un minuto, le foglie vengono arrotolate e messe in forno per asciugarle ed essiccarle, procedimento che aiuta a prevenire le muffe e aiuta la conservazione.
Il tè verde sencha è caratterizzato da un aroma fresco e dolce. Ha un sapore erbaceo, ma grazie all’elevata presenza di catechine, polifenoli e al ridotto contenuto di clorofilla il sapore si presenta amaro e pungente. Si tratta di uno dei più amari tè verdi ed è proprio questo a renderlo un ottimo sostituto del caffè.
La caratteristica del tè verde Sencha è la sua azione energizzante e digerente. Il suo infuso si presenta con un colore giallo verde intenso somiglia quasi al colore dell’olio di oliva.
Proprio per l’alto contenuto di teina, il Sencha è sconsigliato per le donne in gravidanza e per i bambini, nonché per chi soffre di disturbi dello stomaco. È un tè ad alto contenuto di tannini, leggermente astringente, per questo non è ideale per chi soffre di problemi di stitichezza o costipazione.
Ottimo l’abbinamento del Sencha con il pesce sia crudo che cotto, spesso è il tè che propongono al ristorante giapponese.
Come tutti i tè, il Sencha, non è solo adatto in abbinamento ai cibi ma anche come ingrediente di ricette.
Si può utilizzare per aromatizzare brodi a base di pesce o verdure, oppure può essere usato come spezia.
Preparazione dell’infuso
Anche se ogni varietà di tè verde ha i suoi parametri ottimali di temperatura, quantità, tempo di infusione, è possibile utilizzare delle regole generali che permettano di preparare un’ottima bevanda.
- Normalmente si porta dell’acqua a temperatura di ebollizione, quindi si fa raffreddare per circa 30-60 secondi, facendole raggiungere la temperatura ottimale di 70 °C (comunque compresa tra 60° e 80°). Non bisogna mai utilizzare l’acqua bollente (100 °C), in quanto l’alta temperatura “cuoce” le foglie e distrugge gli aromi e i componenti del tè, risultandone un gusto abbastanza amaro; per lo stesso motivo, se si utilizza un gaiwan, questo non dovrebbe essere chiuso con il suo coperchio, ma l’infusione andrebbe lasciata libera di evaporare e quindi di raffreddarsi.
- L’acqua calda si versa nel recipiente in cui sono state deposte le foglie di tè: è preferibile non versare direttamente l’acqua sulle foglie, ma far colpire all’acqua la parete della tazza o del gaiwan (sempre per non bruciarle).
- Le dosi tipiche di foglie da utilizzare corrispondono a circa 2-2,5 grammi per tazza da 200ml, ovvero circa un cucchiaino pieno.
- La durata dell’infusione varia in base al tipo di tè. Normalmente non si superano i 2-3 minuti (è il tè che richiede il tempo di infusione più breve); se l’infusione è troppo lunga, ne risulta un sapore troppo amaro.
- Si rimuovono le foglie con un filtro e la bevanda è pronta.
Gli effetti benefici, come la maggior parte dei tè verdi, sono molti:
- Aiuto nelle fasi di perdita di peso in quanto ottimo brucia grassi
- Ottimo antiossidante e dunque aiuta nella prevenzione dell’invecchiamento e danneggiamento cellulare e offre un grande supporto al sistema immunitario grazie anche alla presenza di vitamina C
- Ausiliario nell’abbassamento del colesterolo cattivo
- Ausiliario nella lotta ai radicali liberi
- Aiuta a combattere lo stress
- Migliora la salute orale grazie alla presenza di fluoro.