Perché si chiama tè rosso?
Viene impropriamente definito tè rosso, poichè non si tratta di infuso prodotto dalle foglie di Camellia sinensis (la pianta del tè), ma dall’infusione di un arbusto che si trova in Sud Africa l’Aspalathus. Questa pianta data la somiglia ad “cespuglio rosso” che tradotta in africans ci porta al termine con cui lo conosciamo e deve essere definito correttamante “ROOIBOS“.
Come viene lavorato?
La lavorazione delle foglie, dell’Aspalathus, da cui si ottiene il rooibos, avviene con pestelli di legno con cui vengono sminuzzate le foglie che successivamente sono lasciate a fermentare con il vapore ed in fine essiccate con aria calda.
La bevanda che si ottiene ha un colore rosso ambrato (da qui il nome improprio “tè rosso”), dal gusto naturalmente dolce e dalle molteplici proprietà.
Quali sonoi benefici di bere una tazza di "tè rooibos"?
Studi scientifici hanno dimostrato che il rooibos è una bevanda che fa bene all’organismo sotto molteplici punti di vista.
- Non contiene né teina, né caffeina (dunque è perfetta come coccola prima di andare a letto)
- Ha un effetti rilassante sull’organismo.
- E’ ricco di sali minerali: contiene calcio, manganese e fluoruro. Inoltre il rooibos fornisce anche buoni quantitativi di ferro e di vitamina C, che ci aiuta ad assorbirlo.
- Ha un azione antinfiammatoria e antiossidante
L’infuso di Rooibos contiene 9 diversi tipi di flavonoidi come la quercetina e l’ aspalatina che, in combinazione con la vitamina C, combattono i radicali liberi presenti nell’organismo e contribuiscono ad abbassare l’incidenza di malattie quali il cancro.
- La quercetina, che ha proprietà antinfiammatorie, riduce la pressione sanguigna e aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari.
- l’aspalatina che è un raro antiossidante, contribuisce a bilanciare il livello di zuccheri nel sangue, migliora la resistenza dell’insulina e l’assorbimento del glucosio da parte dei muscoli, così da aiutare ad incrementare la secrezione di insulina da parte del pancreas, rappresentando dunque un’ottima difesa nei confronti del diabete di tipo 2.
- ha proprietà antispasmodiche: è dunque ottimo come digestivo e per calmare crampi e spasmi di natura addominale.
- Può essere assunto da tutti bambini e donne in gravidanza poichè non contiene caffeina/teina
Ginger Lemon
Questa creazione Rooibos ti conquisterà con una grande dose di pezzetti di zenzero candito, la cui delicata dolcezza è sottolineata ancora una volta dall’armonica combinazione con il limone fruttato .
La tua ricarica energetica naturale grazie ai pezzi di zenzero candito e limone fruttato, naturalmente priva di caffeina.
Un infuso dal sapore intenso, delicatamente agrumato, un vero toccasana per i dolori invernali per le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie grazie alla presenza dello zenzero.
- Se consumato al mattino o durante il giorno avrà proprietà tonificanti
- Saprà rilassare corpo e mente se bevuto prima di andare a dormire.
Sweet Kisses
Una combinazione perfetta tra il Rooibos, il lampone, la vaniglia e i petali di rosa, pensata per chi desidera un infuso naturalmente dolce e senza teina, che può essere bevuto sia freddo sia caldo.
Grazie alla presenza dei lamponi e della vaniglia l’infuso di Rooibos sarà ricco di sali minerali, vitamine A e C, avrà proprietà rilassanti e sarà un valido aiuto nella digestione e contro le infiammazioni intestinali.
Oltre a essere molto salutare, il rooibos ha un gusto decisamente gradevole: ha un livello molto basso di tannini, dunque, anche se lasciato a lungo in infusione, non assume un sapore amaro. Perfetto anche consumato freddo come bevanda tonificante. Grazie al suo sapore naturalmente dolce, il rooibos non ha bisogno di essere dolcificato.
Preparazione dell’infuso
- Normalmente si porta dell’acqua a temperatura di ebollizione (100 °C)
- L’acqua calda si versa nel recipiente in cui sono state deposte le foglie di tè: è preferibile non versare direttamente l’acqua sulle foglie, ma far colpire all’acqua la parete della tazza o del gaiwan (sempre per non bruciarle).
- Le dosi tipiche di foglie da utilizzare corrispondono a circa 2-3 grammi per tazza da 200ml, ovvero circa un cucchiaino pieno.
- La durata dell’infusione varia in base al tipo di tè. Normalmente non si superano i 5-10 minuti ; se l’infusione è troppo lunga, ne risulta un sapore troppo amaro.
- Si rimuovono le foglie con un filtro e la bevanda è pronta.
Tu che tisaniera/tazza utilizzi per bere i tuoi infusi preferiti?
Scopri la collezione Tea-Mug