Tè e salute
EFFETTI BENEFICI DEL TE’
il tè è una bevanda davvero preziosa per la nostra salute.
Ricco di antiossidanti in grado di contrastare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento e ottimi alleati nella prevenzione di alcune malattie cardiovascolari.
E’ la scienza a dirlo…
Studi sempre più aggiornati dimostrano, ormai in modo inequivocabile, che il tè, specie quello verde, riduce pressione e colesterolo, diminuisce il rischio di ictus, previene alcuni tumori (per esempio al colon). Inoltre aiuta la digestione e rafforza i denti. In una parola, come dicono i cinesi: il tè allunga la vita.
COME OTTENERNE TUTTI I BENEFICI:
Tra il tè in bustina e quello sfuso preferite sempre il secondo. Il motivo è semplice: le foglie sono state meno lavorate e dunque posseggono una maggiore quantità dei preziosi germogli bianchi.
Il tè verde è il migliore, sul piano degli effetti salutari.
La dose raccomandata per avere i massimi benefici è di tre tazze al giorno. Iniziate la mattina, possibilmente a digiuno: l’efficacia è maggiore.
L’acqua dove inserire il tè non deve completamente bollire, come quando calate la pasta, ma essere molto calda. A temperature eccessive il tè diventa più amaro e si degradano alcuni antiossidanti.
Il tè deve restare in infusione tra i 2 minuti e mezzo e i 4 minuti a seconda della tipologia e del gusto personale.
Per addolcire utilizzate il miele anziché lo zucchero poichè è più naturale e senza controindicazioni.
Guai a fumare dopo una tazza di tè. Ne brucereste tutti i benefici della bevuta.
Insegnate a bere il tè ai bambini, fin da piccoli. Poi si abitueranno.
Il tè è un’ottima bevanda anche dopo cena.